C’era una volta, Quintavenida.it…

C’erano cinque amici: Bruno, Davide, Filippo, Pierluigi e il sottoscritto, Stefano Guastella.

Tutti e cinque eravamo accomunati dalla passione per Cuba, per legami familiari o per motivi turistici. Nel 2009 decidemmo di creare un sito Web che non fosse un forum, né un Blog, ma qualcosa che ci permettesse di creare un “ponte culturale” tra l’Italia e Cuba, grazie alle nostre conoscenze e amicizie sull’Isola. Volevamo che fosse un “contenitore” dove poter tradurre e pubblicare notizie, poesie, racconti, video e tanti aspetti, concentrati principalmente sulla cultura e sull’Ecologia cubana.

Grazie a Bruno, creammo un “web Container” su Cuba: Quintavenida.it. Il portale riscosse un immediato successo di pubblico. Grazie ai nostri lavori e soprattutto alla collaborazione di artisti, scrittori, giornalisti, scientifici, ecologisti ed organizzazioni cubane no profit, riuscimmo ad ampliare i nostri contenuti, fino ad essere presentati ufficialmente nella sede della UNEAC (Unione Nazionale Scrittori e Artisti di Cuba) a La Habana e poi a Holguín.

Dopo il 2015, c’è stato un lento declino del sito, dovuto a tutti i nostri impegni e problemi familiari, che è culminato con la chiusura definitiva di Quintavenida nel 2017.

Purtroppo abbiamo perso tutti i lavori che erano stati pubblicati: Poesie, articoli, ricerche medioambientali e articoli scientifici.

In un archivio sperduto del mio PC, ho ritrovato qualcosa. E’ solo una parte infinitesimale delle innumerevoli traduzioni e pubblicazioni che ho fatto in quel periodo.

Ho deciso di ripubblicare i lavori salvati, un po’ alla volta in questo Blog. Non ho la pretesa di ritornare alle visualizzazioni di quegli anni. Ma avrò picere se qualche artista, scrittore, scientifico o collaboratore in genere, ritroverà pubblicato sul Web qualche suo lavoro.

Saranno appunto “gocce di Cuba”, piccoli ricordi di un tempo recente, ma lontano allo stesso tempo.

Buona lettura a chi vorrà passare da queste pagine.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora